Ma i latini dicevano parolacce?

Il latino che serve cover

Latino sì, latino no, ma il latino serve davvero?

Oggi mi sono ritrovata a parlare con un mio ex compagno di scuola. Tra un aneddoto e l’altro ci siamo messi a ricordare con un misto di terrore e nostalgia le versioni di latino! Lui mi sfidava a ricordare regole e costrutti… Ma purtroppo risultavo perdente. Ma la cosa curiosa è che sosteneva che i latini non dicessero parolacce, non è possibile, rispondo io, ma ovviamente voleva una prova.

Poi mi sono ricordata di aver sentito parlare di un libretto intitolato Il ‘latino che serve’. Mi sono ritrovata immersa nelle sue pagine, E alla fine ci ho trascorso molto più del quarto d’ora che volevo dedicare alla mia piccola ricerca, perché  il libro è pieno di piccole frasi, aforismi, modi di dire e detti curiosi dei latini tradotti in italiano.
Qualche esempio qui
Frasi e citazioni latine
Mi sono così divertita, che mi sono caricata anche il file dell’ebook sul Kindle. Così da poter cercare quando voglio qualche frase che fa al caso che mi si presenta (hai presente quando il capo ti fa arrabbiare? 😂 E inserisco qua e là qualche citazione colta…). Poi non si sa ai, se rincontro il mio amico questa volta potrei ‘fregarlo’ quanto a dett latini…
Ah! Vi sto per svelare un segreto… Anche i latini dicevano parolacce… Vi sfido a trovarne almeno una riportata nel libro, ma non ditelo al mio amico!

se volete provare il libro sta anche qui: Il Latino che serve

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail