Tel. 389 5840794
info@librosi.it

Corso di Sceneggiatura

Casa editrice

CORSO DI SCENEGGIATURA

“Come nasce una storia; dall’idea iniziale alla realizzazione della sceneggiatura”

a cura di Andrea Laprovitera in collaborazione con LibroSì Edizioni

Corso introduttivo alla scrittura e sceneggiatura di una storia, si rivolge a chi ha la passione per il fumetto, il cinema, il teatro e tutti quei mezzi di comunicazione che prevedono l’uso di codici simili, comprendendo anche le serie televisive e altro ancora. Non è richiesta nessuna preparazione di base, non ci sono limiti d’età, basta curiosità, voglia di interagire, qualche foglio di carta e una penna, materiali indispensabili per chiunque voglia mettere su carta (e diffondere), una storia.

La casa editrice LibroSì realizzerà una pubblicazione finale delle storie realizzate dai partecipanti al corso.

Il corso prevede quattro incontri della durata di circa due ore ciascuno. È possibile partecipare anche a un singolo incontro che risulterà comunque, per la sua parte, autoconclusivo. Argomenti trattati:

1 – L’idea e il soggetto: Introduzione storica sulla nascita della “narrazione”. Da dove partiamo, dove nasce l’idea e come trovare lo spunto giusto per mettere in moto e far funzionare una macchina complessa. Come si scrive un soggetto. Inizio, sviluppo e conclusione, come bilanciare le varie fasi della storia. La scaletta e la riduzione in scene.

2 – I protagonisti e lo sviluppo della storia: I protagonisti principali. Il concetto del protagonista (l’antagonista, la spalla, il deuteragonista). Come entra in scena il protagonista (“In media res”, entrata ritardata, dicono di lui ecc…). La caratterizzazione del protagonista. Il protagonista deve essere esclusivamente buono o può anche essere negativo?

3 – La sceneggiatura: cos’è la sceneggiatura. I campi e i piani d’inquadratura. Uso e significati dei campi e dei piani sopra citati in funzione della narrazione. Cosa fa lo sceneggiatore (offre il punto di vista da dove osservare” e quindi raccontare, la storia)? Il lavoro dello sceneggiatore; similitudini e differenze con il cinema. Il ritmo. La voce dei dialoghi. Quando una storia funziona davvero.

4 – Chiacchierata finale e esercizio (divertente) di scrittura: realizzazione di un soggetto e di una conseguente sceneggiatura utilizzando i codici imparati in precedenza cercando di “raccontare” una storia. Domande e curiosità.

Quando: novembre, giornate ed orari saranno decisi di concerto con gli aderenti al corso.

Dove: Enjoy Ristobar, Via delle Acacie, 2, 05018 Orvieto TR

Modalità di iscrizione e Informazioni: via Whatsapp (inviare messaggio al 389 5840794), Messanger Facebook (Pagina LibroSì Edizioni) e via mail: info@librosi.it “Preiscrizione corso di sceneggiatura”.

Previsto un contributo di 20 euro da pagare a inizio corso. Gratis fino a 18 anni. Sconto “Porta un amico” e agevolazioni per giornalisti e fotografi. Alla conferma dell’iscrizione sarà consegnato un gadget.